Nella punta dello stivale si è attivata una stupenda iniziativa! La raccolta di olii vegetali esausti.

gli olii vegetali esausti sono un rifiuto che costituisce un grave pericolo se disperso nell’ambiente.
Nel sottosuolo deposita un film sottilissimo attorno alle particelle di terra formando uno strato di sbarramento tra le particelle stesse, l’acqua e le radici capillari delle piante, impedendo l’assunzione delle sostanze nutritive.
Se l’olio raggiunge la falda freatica, forma sopra di essa uno strato lentiforme con spessore 3-5 cm, che si sposta con la falda stessa e può raggiungere pozzi di acqua potabile anche molto lontani, rendendoli inutilizzabili.
L’olio che invece raggiunge qualsiasi specchio d’acqua superficiale può andare a formare una sottile pellicola impermeabile che impedisce l’ossigenazione e compromette l’esistenza della flora e della fauna.
Anche laddove esistono impianti fognari adeguati, lo smaltimento di queste enormi quantità di residuo oleoso provoca inconvenienti perché pregiudica il corretto funzionamento dei depuratori influenzando negativamente i trattamenti biologici e comunque li rende più costosi.
A conclusione, quindi, si sottolinea come sia molto importante un corretto e controllato smaltimento dell’olio vegetale esausto ai fini della salvaguardia dell’ambiente.

Cit fonte http://www.felicidamatti.it/le-attivita/oli-vegetali-esausti

Qui la cooperativa Felici da Matti dal luglio del 2013 si occupa della raccolta dell’olio vegetale esausto.

Quì il calendario completo per ogni mese

Ad esempio ogni primo sabato del mese si trovano a
Reggio Calabria, Piazzale Brico Viale Calabria
dalle 10:00 alle 14:00

Io consumo diverso olio di girasole, rispetto all’olio di oliva, il che per fare il sapone non va molto bene, quindi, porterò il mio bidoncino! 🙂

AGGIORNAMENTO POST
Ecco che sono andata a portare il mio bidoncino di olio e mi hanno dato una piccola saponetta in regalo

SONY DSC

SONY DSC

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *