Come programmare i post di Facebook

Da un po’ di tempo è stata modificata la pianificazione di post direttamente dalla pagina Facebook e non era possibile programmare in date future gli articoli che volevamo postare.
Cosa è cambiato?

E’ cambiato che per programmare il post bisogna collegarsi a Creator Studio di Facebook, che permette oltre la pianificazione di contenuti che siano video, link ai post di blog o aggiornamenti di stato, di monitorare nel dettaglio dati statistici e interagire in modo chiaro e pulito con la pagina.

Prima era possibile farlo sulla pagina Facebook, ma oggi questa opzione è cambiata e puoi utilizzare Facebook Creator Studio per i tuoi post.

Per accedere all’area di Facebook che ti consente di pianificare i tuoi post, dovrai andare su business.facebook.com/creatorstudio e in questa schermata avrai a disposizione tutte le tue pagine di Facebook, se hai più pagine. Se hai solo una pagina Facebook, avrai solo quella.

Creator studio

Ed è qui che puoi anche connettere il tuo account Instagram in modo da poter pianificare anche su Instagram. Questa dimostrazione riguarda solo Facebook. Non ti mostrerò come configurare e connettere Instagram.

Trattiamo solo come programmare su Facebook. Quindi, una volta cliccato su “Pubblica qualcosa” si aprirà una pagina laterale. Se abbiamo più di due pagine dobbiamo scegliere su quale pagina pubblicare.

Creator studio
Una volta scelta la pagina abbiamo a video la finestra simile a quella precedente quando pubblicavamo i post su Facebook. Inseriamo l’URL nella descrizione. Ottieni una vista che assomiglia a qualcosa del genere e da qui puoi iniziare a pianificare i tuoi post.

Creator studio

In basso a destra accanto a “Pubblica” c’è una freccetta, e la clicchiamo ci compaiono le azioni per un eventuale programmazione.

Creator studio

 

Una volta scelta la data e l’orario di pubblicazione basta cliccare su “Programma” e il gioco è fatto!
Una volta pubblicato puoi andare nel menù a sinistra e cliccare su “Post” alla voce “Libreria di contenuti” e visualizzare tutti i post creati da te, compreso l’ultimo, monitorare così tutti i dettagli.

Qui adesso abbiamo una chiara visione di “Tutti i post“, “Tutti i post pubblicati“, “Programmati“, “Bozze” ecc. e tenere d’occhio uno o più pagine

Spero che questo post vi sia stato utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.