Lingua giapponese

Sin da quando ero piccola sono sempre stata affascinata dalla cultura giapponese, dagli usi, costumi, cibi, luoghi ..

ma non ho mai avuto un interesse ben specifico.. li vedevo e finiva li. Poi nel 2006 sono comparsi in tv i primi episodi di un cartone animato, Naruto. Continuavo a dire che non mi piaceva e il mio fidanzato mi “forzava” a guardarlo, tanto che dopo qualche mese sono andata alla ricerca delle vecchie puntate in lingua italiana e poi ho reperito tutte le puntate in lingua giapponese con i sottotitoli in italiano. In pratica questo cartone ha tirato fuori questa grande passione per tutto quello che è giapponese. Il cartone si, è molto interessante, certo non so se consigliarlo o meno perché può piacere come no, ma comunque a distanza di 7 anni continuano a fare le puntate in Giappone e grazie ai ragazzi che traducono il tutto continuo a vederlo.

eccd57f9ce3b474ce0a4ecf4fc46a88e
Immagine reperita da All web Italy

Direte voi.. “ma parli solo di cartoni animati?” .. eh no..  La passione non è finita qui! perché dai caroni sono passata a vedere anche i dorama che sono una sorta di telefilm.. Quindi sono entrata nel mondo doramico grazie a questo forum Dorama wo produce, DAFansub forum <3 e alle sue partecipanti 🙂 Alla fine sono passata a studiare da autodidatta i primi rudimenti di lingua giapponese, saluti, lettere ecc. Mi dispiace, ma non sono il classico blog che vi farà lezioni di lingua giapponese. Ho girato tantissimi siti e blog che iniziavano a fare le prime lezioni e poi hanno abbandonato tutto. Così mi sono detta, “perché non inserire alcuni link di siti che si può imparare il giapponese?” , magari può essere utile una raccolta di vari link dove trovare materiali e reperire il tutto. Dunque :

  • Livemocha.com non solo vi da la possibilità di imparare il giapponese, ma anche altre lingue! L’unica cosa è che non ci sono le basi, proprio basi basi XD . Si parte con le frasi principali tipo i saluti o come si dice uomo, donna ecc, ma ciò che riguarda la grammatica no, per quello dovete rivolgervi ad un altro sito. (purtroppo dopo l’ultimo aggiornamento è diventato pressoché impraticabile, troppo scritto e nessuna figura che aiuta a capire, ache per chi conosce solo le basi, spero che migliorano)
  • http://www.iltuogiapponese.net/ Questo è un bel sito che ho sperimentato un po’ di tempo fa, ma mea culpa se non riesco a frequentarlo assiduamente! Ognuno ha i suoi impegni e i suoi tempi. Devo dire che come inizio lo sto trovando utilissimissimo, poi è in italiano, per chi vuole cominciare è SUPERCONSIGLIATO!
  • giapponeweb.wordpress.com Questo blog ha raccolto un po’ tutto quello che c’è in rete
  • manganet.it Qui ho iniziato a imparare il giapponese, come base c’è davvero tutto
  • Aggiungo busuu.com , sembra come il livemocha predente, molto simpatico, colorato con obbiettivi. Tutto molto chiaro. Però ho provato la versione su android e devo dire che la trovo migliore, ci sono alcune cose che sul computer ti da solo con la versione premium (quindi a pagamento). Non ci sono tutte le lingue, ma per il momento solo inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano, portoghese, polacco, russo, turco, giapponese, cinese.
  • http://www.giapponeseonline.com un’altro supersito per imparare questa fantastica lingua.

 

Comunque è una passione che mi ha portato a comprare delle cosucce tipiche giapponesi e a conoscere delle ragazze giapponesi bravissime anche con la lingua italiana. Masami-san :*

O-hashi お箸 , le bacchette giapponesi

8026295786_bc53fc91c6_o

Sensu 扇子, Ventaglio

7520412454_f456e6161f_o

7520410628_6cfea8536d_o

Fuurin 風鈴, campanellini cattura vento

7520056616_00202374ab_o

Maneki neko 招き猫, “gatto che chiama”.. in questa versione laccetto per cellulare

SONY DSC

Portafortuna giapponese del 2013, l’anno del serpente (regalo di Masami san)

R_pf

Piccolo omamori phonestrap (regalo di Masami san)

R_DSC00987

Pocky alla fragola (regalo di Masami san)

SONY DSC

Post-it monte Fuji-san (regalo di Masami san)

R_DSC00989

Timbro creato da Masami-san <3 e inchiostro (regalo di Masami san)

R_DSC00990

Fazzoletto garza decorato con i timbri da Masami-san (regalo di Masami san)

R_DSC00993

Cioccolatini al tè verde matcha Look Dessert (regalo di Masami san)

R_DSC01004

3 Risposte a “Lingua giapponese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.