Truffa Costa d’Avorio

Ciao! Oggi voglio parlarti della truffa Costa d’Avorio e di quante ignare persone potrebbero incappare in questa cosa. Mi rivolgo soprattutto a te mia cara sposina.

Dopo tanto tempo sono riuscita a prendere il mio abito da sposa (dopo 2 anni), toglierlo dalla sua confezione sottovuoto, controllare i difetti, valutarne il prezzo, scegliere una piattaforma e metterlo su internet.

Stranamente neanche 24 ore dall’annuncio su Subito.it mi contatta una certa Gracia interessata al vestito. Wow! Forse l’ho venduto! Però rimango sempre con il dubbio. Mi chiede il numero di telefono, dopodiché mi contatta un tizio con una foto profilo con occhiali da sole e barba. Io chiedo chi è, ma la sua risposta sono già sue disposizioni di vendita spedizioni di abito con tanto di carta di identità sua come garanzia. Come ho letto tutto questo ho già bloccato il profilo su WhatsApp. (e c’aveva pure scritto sul profilo “Dio benedica il mio lavoro”, ah però!

Ho cominciato così una ricerca sulle truffe, cercando il numero di telefono, nomi, scrivendo “truffe abiti da sposa”.. e dopo un po’ ne è venuto fuori qualcosa.

Si parla di questa truffa Costa d’Avorio, dove tu spedisci L’abito a sue spese, devi eventualmente pagare anche una tassa per sbloccare la dogana pagando con il circuito “Western Union” e poi dicono che ti danno i soldi dell’abito e della tassa facendoti un bonifico, ma in realtà tu non vedi né soldi e né abito e non puoi protestare perché il circuito Western Union non è un metodo di pagamento. La garanzia sulla carta d’identità chi te la dà? Nessuno, può essere benissimissimo falsa. Quindi non fidatevi.

Come vedete dalla foto il numero di telefono è coperto per privacy, ma ho lasciato solo le cifre del prefisso per individuarne la località. Eh già!

Il mio consiglio è di diffidare delle transazioni estere, cercate di vendere in Italia, magari di presenza, ma se non si può usate sempre il circuito di pagamento del sito, PayPal più affidabile.

Per chi paga affidatevi sempre a PayPal come pagamento e non come regalo o donazione, non utilizzate pagamenti con Postepay tramite le famose ricariche, anche quelle sono donazioni e una volta che date i soldi non potete più tornare indietro.

Spero di essere stata utile. Fammi sapere la tua esperienza! Scrivimelo nei commenti.

Se vuoi mi trovi su Instagram con dei consigli per risparmiare. Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.