Cambiare font nei temi Bluchic

Oggi dedicherò questo post a coloro che vogliono cambiare il font nel loro tema a marchio Bluchic, temi molto femminili. Non so se questo post possa essere utile per altri tipi di temi per WordPress.

Cominciamo dalla lista di temi a marchio Bluchic che sono interessati a questo tutorial (credo che sono quasi tutti con lo stesso metodo):

Iniziamo!

Per prima cosa dobbiamo scegliere il tipo di font che vogliamo inserire e andiamo a questo indirizzo https://www.google.com/fonts
Una volta scelto clicchiamo su “Add to collection” e successivamente “Use”

A questo punto scegliete lo stile

Andate in basso e copiate questo link del punto 3

Sulle vostre impostazioni del blog che sono –> Aspetto –> Theme Options –> Extra inputs and settings

 

Questa prima parte è fatta, ma ancora non abbiamo concluso nulla perché il font non sarà attivo.
Per i più audaci e azzardatori, ci dobbiamo addentrare ad ispezionare gli elementi del blog punto per punto, per capire dove volete utilizzare il font che avete scelto, quindi andiamo sulla vostra schermata del blog e con chrome cliccate il tasto destro del vostro mouse e si aprirà il menù a tendina e andremo a cliccare su “ispeziona elemento”

A questo punto dobbiamo andare a spulciare bene bene dove si trova il titolo che noi vogliamo cambiare, quindi con molta calma apriremo quelle piccole freccette di lato al codice e passando sopra con il mouse, questo evidenzierà le parti del blog, fino a che andiamo a trovare la parte che ci interessa cambiare la scritta, una volta trovata ci cliccate sopra e andiamo a prelevare il codice CSS del titolo che ho evidenziato con il quadrato rosso

Ritornate sul pannello delle opzioni del tema e incollate il codice CSS del titolo alla voce Custom CSS 

Tornate nella pagina del font di google (senza chiudere il pannello delle opzioni del tema) e copiate il nome del font

A questo punto basterà incollare il nome del font all’interno delle parentesi graffe

Adesso salvate le impostazioni e il gioco è fatto.

Per aggiungere altri font è possibile utilizzare lo stesso procedimento aggiungendo il link del font alla voce Header script(s) e poi alla base il nome del font in Custom CSS
Se si vuole utilizzare lo stesso font già inserito in Header script(s) altri spazi come sottotitoli e titoli nelle barre laterali è possibile inserire il codice CSS trovato all’interno del blog con la funzione “ispeziona elemento” , quindi inserirlo in Custom CSS con il nome del font che già abbiamo.

Altro esempio ..
Per cambiare i titoli nella barra laterale ho fatto sempre ispeziona elemento e ho cercato fino a che non ho selezionato l’elemento interessato, a questo punto ho dato il click (per bloccarlo) e da li posso ricavare il codice CSS da inserire nelle impostazioni della voce Custom CSS

 

E a questo punto lo incolliamo e all’interno delle parentesi graffe inseriamo il nome del font che trovate alla voce numero 4 del font che avete scelto.

Questi font che scegliete condizioneranno anche le scritte all’interno dei post 🙂 Quindi sceglieteli con cura e leggibili.

 

 

[disclaim]Vi dico la verità, non è semplicissimo, l’ho trovato un pochino difficoltoso anche io, sopratutto la ricerca dell’elemento, ci vuole molta moltissima pazienza, quindi non disperate al primo tentativo. Rileggete bene la guida e sostituite i codici nelle parti corrette.

Non abusate di troppi font perché potrebbero appesantire il forum, quindi consiglio di sceglierne al massimo due.

Se qualche passaggio non è stato chiaro scrivete, vedrò di modificare il post in modo più comprensibile.

[/disclaim]

Non so perché ma tenevo nascosto questo video da un po’ di tempo. La mia voce fa decisamente schifo, ma spero che la spiegazione può essere più utile dello scritto.
Per voi, quindi, il video tutorial su come cambiare font nei temi Bluchic