Intaglio su vari materiali – I love my passion / Mario

Mario è un ragazzo della provincia di Reggio Calabria. Siamo amici da diversi anni tramite il mio fidanzato. Negli anni l’ho visto crescere in palestra dove pratichiamo karate e non pensavo mai che arrivasse ad un livello artistico davvero eccellente! Tra calci e pugni c’è anche il tempo per una tecnica che ha bisogno di una mano delicata, ovvero per la pratica dell’intaglio.


Adoro le sue creazioni frutto di tanto impegno e passione, vorrei presentarvelo e quindi .. facciamogli qualche domanda:

Allora Mario, da quanto tempo hai questa passione per l’intaglio? Com’è nata? Come sai sono sempre stato un appassionato di cucina, tanto che ho deciso di ricominciare di nuovo la scuola ripartendo dal terzo superiore dell istituto alberghiero di Condofuri. Questa passione è nata un po’ per gioco. Iniziando a studiare ho visto delle opere fatte dai miei professori o da altri loro colleghi e così ho iniziato a chiedere consigli e informazioni su come fare l’intaglio e ho iniziato a realizzare le prime opere circa a Novembre del 2013 ma successivamente ho approfondito lo studio delle tecniche con libri e consigli di diversi maestri.

Su quali materiali intagli? Inizialmente intagliavo vegetali come peperoni, carote ecc.. dopo aver preso un po’ di manualità ho iniziato a intagliare su angurie meloni e zucche e successivamente sfruttando le poche tecniche che ho imparato dai tutorial su you tube, ho iniziato a creare le prime composizioni, ma una cosa che mi incuriosiva tantissimo era l’ intaglio sul sapone. Devo ammettere che è stato un bel po’ difficile imparare da solo a fare qualche “piccola opera” con il sapone.

Qual’è il materiale che si presta di più per quest’arte? Sicuramente intagliare i vegetali è molto semplice e a mio avviso il materiale che si presta di più è l’anguria in quanto è molto morbida e permette di giocare su tre colori diversi e quindi da la possibilità di realizzare opere policromatiche. La cosa bella delle opere che faccio è che ogni materiale nasce per prendere quella forma che io immagino nella mia mente e ogni volta che l’opera è finita è sempre una grande soddisfazione. 

Quante opere hai realizzato? Dove le possiamo vedere? Ho realizzato molte opere nel corso di questi mesi e così ho deciso di creare una pagina su Facebook (Mario Battaglia) dove inserisco tutti i lavori che creo. La maggior parte delle opere che faccio sono intagli sul sapone, ma ho iniziato ad avere anche qualche richiesta per qualche evento come delle opere per gli open day a scuola, intagli per una festa estiva privata e un diciottesimo.

Dov’ è possibile contattarti? Per eventuali ordinazioni basta mandare un messaggio sulla mia pagina Facebook dove non esiterò a rispondere.

Grazie Mario, continua così con questi bellissimi lavori.