Lingua giapponese

Sin da quando ero piccola sono sempre stata affascinata dalla cultura giapponese, dagli usi, costumi, cibi, luoghi ..

ma non ho mai avuto un interesse ben specifico.. li vedevo e finiva li. Poi nel 2006 sono comparsi in tv i primi episodi di un cartone animato, Naruto. Continuavo a dire che non mi piaceva e il mio fidanzato mi “forzava” a guardarlo, tanto che dopo qualche mese sono andata alla ricerca delle vecchie puntate in lingua italiana e poi ho reperito tutte le puntate in lingua giapponese con i sottotitoli in italiano. In pratica questo cartone ha tirato fuori questa grande passione per tutto quello che è giapponese. Il cartone si, è molto interessante, certo non so se consigliarlo o meno perché può piacere come no, ma comunque a distanza di 7 anni continuano a fare le puntate in Giappone e grazie ai ragazzi che traducono il tutto continuo a vederlo.

Immagine reperita da All web Italy

Direte voi.. “ma parli solo di cartoni animati?” .. eh no..  La passione non è finita qui! perché dai caroni sono passata a vedere anche i dorama che sono una sorta di telefilm.. Quindi sono entrata nel mondo doramico grazie a questo forum Dorama wo produce, DAFansub forum <3 e alle sue partecipanti 🙂 Alla fine sono passata a studiare da autodidatta i primi rudimenti di lingua giapponese, saluti, lettere ecc. Mi dispiace, ma non sono il classico blog che vi farà lezioni di lingua giapponese. Ho girato tantissimi siti e blog che iniziavano a fare le prime lezioni e poi hanno abbandonato tutto. Così mi sono detta, “perché non inserire alcuni link di siti che si può imparare il giapponese?” , magari può essere utile una raccolta di vari link dove trovare materiali e reperire il tutto. Dunque :

 

Comunque è una passione che mi ha portato a comprare delle cosucce tipiche giapponesi e a conoscere delle ragazze giapponesi bravissime anche con la lingua italiana. Masami-san :*

O-hashi お箸 , le bacchette giapponesi

Sensu 扇子, Ventaglio

Fuurin 風鈴, campanellini cattura vento

Maneki neko 招き猫, “gatto che chiama”.. in questa versione laccetto per cellulare

Portafortuna giapponese del 2013, l’anno del serpente (regalo di Masami san)

Piccolo omamori phonestrap (regalo di Masami san)

Pocky alla fragola (regalo di Masami san)

Post-it monte Fuji-san (regalo di Masami san)

Timbro creato da Masami-san <3 e inchiostro (regalo di Masami san)

Fazzoletto garza decorato con i timbri da Masami-san (regalo di Masami san)

Cioccolatini al tè verde matcha Look Dessert (regalo di Masami san)