Matite e dinosauri

Buongiorno a tutti voi!

Se scrivo oggi è perché ho una novità e qui finalmente si è smosso qualcosa!
Ve lo ricordate il progetto delle scarpette per nascita che avevo fatto per il mio cuginetto Davide? Beh, ovviamente lui è cresciuto, adesso ha le sue idee e le sue passioni e per festeggiare il suo compleanno insieme agli amichetti aveva scelto il tema dei dinosauri.

Con la mamma, Laura, prese dal panico degli ultimi 15 giorni, abbiamo pensato di usare qualcosa di utile, le matite. Lo so che le matite sono molto scontate e le fanno tutti, chi con i supereroi, chi con i cartoni animati, ma quantomeno è un oggetto che non si butta.
Abbiamo quindi optato per una matita in legno neutrale senza decorazioni con sopra un dinosauro in feltro.

 

Laura si è occupata di ritagliare i piccoli dinosauri. Su un pezzo di feltro ha segnato due sagome con una penna. Sarebbe bene segnare una fronte, girare il foglio e disegnare il retro, così la parte segnata con la penna rimane all’interno.
Queste sono state tagliate ottenendo due sagome e incollate interamente tra loro, tranne la parte sottostante, lasciando il giusto spazio per infilare la matita. Poi sono state aggiunte delle rifiniture come le zampine, squamette e occhietti.

L’altra Laura, ovvero io, mi sono occupata di assemblare il tutto.
Ho inserito i confetti al cioccolato colorati negli appositi sacchetti per alimenti, e ho legato il tutto con nastri colorati e retina di tulle beige e infine ho applicato i bigliettini bomboniera che ho preparato con lo spaventosissimo indominus che a Davide piace tanto.

Nel link sotto potete trovare le forme dei dinosauri da stampare, ritagliare e utilizzare per creare i vostri piccoli dinosauri.

SAGOME DINOSAURI

Infine dovevamo progettare una struttura per portare queste matite, ne abbiamo preparate circa 26, così ci siamo studiate un dinosauro più grande interamente in feltro spesso con all’interno 3 spugne per fiori a sfera assemblate con degli stuzzicadenti, basi di polistirolo e cartoni laterali per sostenerlo.
Ho disegnato su 2 fogli A3 la forma del dinosauro cercando di capire se le dimensioni delle spugne erano sufficienti. Una volta confermato ho tagliato il disegno del dinosauro e poi è stato disegnato sul feltro e ritagliato ottenendo 2 sagome.
Abbiamo stabilito la profondità del dinosauro in base alla spugna per fiori e quindi ritagliato delle strisce lunghe sufficienti a coprire la parte frontale fino alle spalle del dinosauro e la parte dietro fino alla coda lasciando spazio sulla schiena, infine Laura si è occupata di incollare e rifinire il dinosauro.

Finito tutto questo lavoro non abbiamo fatto altro che inserire le matite infilzandole nelle spugne cercando anche di bilanciare il peso.

Matite e dinosauriE’ stato un bel lavoro!
Ecco la carrellata di tutti i piccoli dinosauri!

Matite e dinosauriMatite e dinosauriE dopo il compleanno? che cosa è successo al dinosauro?

E’ stato svuotato all’interno e aggiungendo due maniglie è diventata una pratica “borsa” porta giocattoli!

Cosa ne pensate? Siete pronti per replicare questa idea?

ENJOY!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.