Sin da quando ero piccola sono sempre stata affascinata dalla cultura giapponese, dagli usi, costumi, cibi, luoghi ..

ma non ho mai avuto un interesse ben specifico.. li vedevo e finiva li. Poi nel 2006 sono comparsi in tv i primi episodi di un cartone animato, Naruto. Continuavo a dire che non mi piaceva e il mio fidanzato mi “forzava” a guardarlo, tanto che dopo qualche mese sono andata alla ricerca delle vecchie puntate in lingua italiana e poi ho reperito tutte le puntate in lingua giapponese con i sottotitoli in italiano. In pratica questo cartone ha tirato fuori questa grande passione per tutto quello che è giapponese. Il cartone si, è molto interessante, certo non so se consigliarlo o meno perché può piacere come no, ma comunque a distanza di 7 anni continuano a fare le puntate in Giappone e grazie ai ragazzi che traducono il tutto continuo a vederlo.

eccd57f9ce3b474ce0a4ecf4fc46a88e
Immagine reperita da All web Italy

Direte voi.. “ma parli solo di cartoni animati?” .. eh no..  La passione non è finita qui! perché dai caroni sono passata a vedere anche i dorama che sono una sorta di telefilm.. Quindi sono entrata nel mondo doramico grazie a questo forum Dorama wo produce, DAFansub forum <3 e alle sue partecipanti 🙂 Alla fine sono passata a studiare da autodidatta i primi rudimenti di lingua giapponese, saluti, lettere ecc. Mi dispiace, ma non sono il classico blog che vi farà lezioni di lingua giapponese. Ho girato tantissimi siti e blog che iniziavano a fare le prime lezioni e poi hanno abbandonato tutto. Così mi sono detta, “perché non inserire alcuni link di siti che si può imparare il giapponese?” , magari può essere utile una raccolta di vari link dove trovare materiali e reperire il tutto. Dunque :

  • Livemocha.com non solo vi da la possibilità di imparare il giapponese, ma anche altre lingue! L’unica cosa è che non ci sono le basi, proprio basi basi XD . Si parte con le frasi principali tipo i saluti o come si dice uomo, donna ecc, ma ciò che riguarda la grammatica no, per quello dovete rivolgervi ad un altro sito. (purtroppo dopo l’ultimo aggiornamento è diventato pressoché impraticabile, troppo scritto e nessuna figura che aiuta a capire, ache per chi conosce solo le basi, spero che migliorano)
  • http://www.iltuogiapponese.net/ Questo è un bel sito che ho sperimentato un po’ di tempo fa, ma mea culpa se non riesco a frequentarlo assiduamente! Ognuno ha i suoi impegni e i suoi tempi. Devo dire che come inizio lo sto trovando utilissimissimo, poi è in italiano, per chi vuole cominciare è SUPERCONSIGLIATO!
  • giapponeweb.wordpress.com Questo blog ha raccolto un po’ tutto quello che c’è in rete
  • manganet.it Qui ho iniziato a imparare il giapponese, come base c’è davvero tutto
  • Aggiungo busuu.com , sembra come il livemocha predente, molto simpatico, colorato con obbiettivi. Tutto molto chiaro. Però ho provato la versione su android e devo dire che la trovo migliore, ci sono alcune cose che sul computer ti da solo con la versione premium (quindi a pagamento). Non ci sono tutte le lingue, ma per il momento solo inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano, portoghese, polacco, russo, turco, giapponese, cinese.
  • http://www.giapponeseonline.com un’altro supersito per imparare questa fantastica lingua.

 

Comunque è una passione che mi ha portato a comprare delle cosucce tipiche giapponesi e a conoscere delle ragazze giapponesi bravissime anche con la lingua italiana. Masami-san :*

O-hashi お箸 , le bacchette giapponesi

8026295786_bc53fc91c6_o

Sensu 扇子, Ventaglio

7520412454_f456e6161f_o

7520410628_6cfea8536d_o

Fuurin 風鈴, campanellini cattura vento

7520056616_00202374ab_o

Maneki neko 招き猫, “gatto che chiama”.. in questa versione laccetto per cellulare

SONY DSC

Portafortuna giapponese del 2013, l’anno del serpente (regalo di Masami san)

R_pf

Piccolo omamori phonestrap (regalo di Masami san)

R_DSC00987

Pocky alla fragola (regalo di Masami san)

SONY DSC

Post-it monte Fuji-san (regalo di Masami san)

R_DSC00989

Timbro creato da Masami-san <3 e inchiostro (regalo di Masami san)

R_DSC00990

Fazzoletto garza decorato con i timbri da Masami-san (regalo di Masami san)

R_DSC00993

Cioccolatini al tè verde matcha Look Dessert (regalo di Masami san)

R_DSC01004